Il Clan Kuruta si trovava nella regione di Lukuso, un piccolo popolo costituito da 37 persone, che avevano una particolarità, le loro pupille castane cambiavano colore e diventavano scarlatti quando erano attraversati da un'eccitazione (collera, odio e forse tristezza?) e se muoiono in questo stato, resteranno per sempre dello stesso colore.
Il clan viveva coupé(0.o ?) del mondo (come l'ha detto gentillemment Ubogin) e suppongo che andava a vedere raramente la civiltà se erano solamente per i casi rari.
Ma c'è una domanda che mi pongo, potevano mischiarsi con le altre persone? (a meno che siano androgini ciò che spiegherebbe Kurapika...).
5 anni prima, quando si è nel tomo 9, vale a dire nel 2000
Verso il 1995, il Clan Kuruta fu decimato dalla Brigata Fantasma, un'associazione di briganti, che conoscete, 36 dei loro membri furono uccisi, per la semplice ragione che i loro occhi scarlatti sono di grande valore, una delle 7 meraviglie del mondo, e ci fu un solo superstite ma sembra che nessuno sia informato(salvo adesso la Brigata).
Perché è Kurapika l'ultimo superstite?
È una domanda che mi pongo a cui vedo solamente una soluzione possibile.
Prima che il Clan Kuruta fosse attaccato, per non so quale ragione, Kurapika è dovuto partire fuori dal suo Clan per andare da qualche parte(forse alla caccia, non avevano di carne congelata XD) e qualche tempo dopo la Brigata è arrivata ed ad ucciso tutti i membri...infine anche quelli che erano presenti, poi sono ripartiti col loro bottino pensando che avevano eliminato tutti. Alcune ore più tardi o giorni,le autorità si rendono conto che il Clan è stato sterminato scoprendo i corpi senza occhi nello stesso momento in cui penso che Kurapika ha scoperto i corpi dei suoi compagni(mi baso sul tomo 1, p.154).
Infine Kurapika non è stato eliminato perché non era presente, per diverse ragioni:
- il ragno non avrebbe commesso mai l'imprudenza di risparmiare qualcuno
- Kurapika dice "La sola cosa che mancava nei corpi dei miei fratelli quando li anno ritrovati"

kurapika kuruta ha un età che ancora non si è capito se ne ha 15-16 o 17anni,è alto 1,71,e pesa 59 kg.I suoi occhi nell'anime sono di un azzurro vagamente tendente al verde,mentre nel manga sono castani.Quando è in preda a forti emozioni come rabbia o eccitazione diventano scarlatti.Questa è una caratteristica del suo clan e i suoi occhi sono considerati una delle 7 meraviglie del mondo.Con gli sconosciuti è piuttosto freddo e non si fida mai subito,tende ad arrabbiarsi facilmente.Nonostante la sua calma apparente è più nervoso e sensibile di quello che sembri.Inoltre porta con orgoglio gli abiti del suo clan e un singolo orecchino dal quale non si separa mai.
ma nel manga il nostro kurapika cambia di aspetto diventa biondo cenere e con gli occhi nocciola invece di averli biondi e con hli occhi celesti.